Rules of the 5th competition

INTERNATIONAL COMIC COMPETITION
presentata dal settimanale Morning, Kodansha, Giappone

Sono aperte le iscrizioni al concorso!

A quasi 30 anni dalla sua fondazione, “Morning” è la più popolare rivista settimanale di manga in Giappone rivolta ad un pubblico maturo e si vanta di una tiratura di 350.000 copie ogni settimana. La rivista che dall'uscita del suo primo numero ha continuato sempre ad esercitare un’influenza sociale molto alta in Giappone, grazie alle opere di grande successo come “Vagabond”, “Kami-no-shizuku”, “La flotta silenziosa”, “Salutami Black Jack”, “Gon”, organizza un grande concorso aperto a tutto il mondo, al fine di scoprire nuovi talenti.

Scadenza: timbro postale riportante una data non successiva al 31 luglio 2011

Gran premio: 3.000 dollari americani, un premio supplementare di 1.000 dollari americani.
Inoltre il manga vincitore sarà pubblicato su “Morning”, la più popolare rivista settimanale di manga in Giappone, rivolta ad un pubblico maturo, che si vanta di una tiratura di 350.000 copie settimanali, o sull’edizione speciale “Morning 2” o sul sito web ufficiale (http://morningmanga.com). Successivamente, abili redattori di “Morning” si occuperanno degli autori dei manga premiati, offrendo la loro collaborazione per la creazione di nuovi fumetti (ma può anche capitare che non ci sia nessuna opera giudicata idonea al gran premio). Inoltre anche il vincitore del premio supplementare avrà la possibilità di avere un redattore personale e vedere le proprie opere pubblicate su “Morning”, “Morning 2”, o sul sito web ufficiale (http://morningmanga.com).

I vincitori delle edizioni precedenti Kinono e YOVOVA (Meng-Lin Yu), che con le loro nuove opere collaborano attivamente con la rivista, hanno visto i propri lavori pubblicati sull’edizione speciale “Morning 2” rispettivamente per tre volte ed una volta. In un futuro non troppo lontano è più che probabile che le loro opere vengano pubblicate in singoli volumi. Allo stesso modo, il nostro obiettivo è quello di pubblicare le opere dei partecipanti per far sì che un giorno diventino pubblicazioni in vendita in Giappone e negli altri paesi.

[1]Contenuto delle opere
Sono limitate a quelle inedite, sia come riviste commerciali, che come albi monografici, prescindendo dalla nazione, composte come massimo da 50 pagine.

[2]Come disegnare
Si accettano le opere realizzate con qualsiasi tipo di carta e materiale da disegno. Vanno bene sia a colori, che in bianco e nero (ma può succedere che l’opera a colori non venga pubblicata mantenendo i colori sulla rivista). A questo proposito, in Giappone i manga vengono di solito disegnati su carta in formato B4, all’interno di un quadro di 270 mm x 180 mm, con inchiostro nero. E’ possibile partecipare al concorso inviando CD-R o altri mezzi di registrazione digitale, ma in tal caso deve essere assolutamente allegata l’opera stampata. Il testo può essere scritto nella vostra madrelingua, in inglese, oppure in giapponese con una “scrittura leggibile (decifrabile)”.

[3] Commissione Selezionatrice: commissione per Morning International Comic Competition

[4] Modalità di partecipazione
Spedire a: Kodansha Morning M. I. C. C.
2-12-21
Otowa
Bunkyo-ku
Tokyo
112-8001
Japan

Allegare un foglio su cui è scritto: indirizzo, nome e cognome, età, professione, numero telefonico, indirizzo e-mail e curriculum vitae.


Le tavole inviate non verranno restituite.
Si consiglia di conservare le fotocopie delle tavole.


[5] La Kodansha Ltd. otterrà automaticamente i diritti esclusivi di pubblicare tutte le opere vincitrici (sia del gran premio che dei premi supplementari) sulle riviste, e l’opzione esclusiva di esercitare il diritto di pubblicare e/o di utilizzare dette opere sugli albi monografici e nei siti web, nonché l’opzione esclusiva di tutti gli altri diritti secondari o sussidiari in relazione a dette opere. La Kodansha Ltd. deciderà se esercitare o meno qualsiasi dei suddetti diritti e/o opzioni a sua sola e assoluta discrezione.

[6] I concorrenti dovranno garantire che le opere iscritte siano delle loro personali creazioni, con un contenuto legale e privo di incoerenza, e che non contengano materiale dannoso, calunnioso o diffamatorio, né materiale che infrange i diritti di persone o entità di qualsiasi natura. I concorrenti saranno obbligati a risarcire qualsiasi danno che la Kodansha Ltd. possa subire come risultato di eventuali contraddizioni nel suddetto punto.

[7] Pubblicazione dell’esito: verrà reso pubblico sul sito web ufficiale di Morning all’incirca a dicembre 2011.